Il progetto di legge sugli esami genetici umani è stato accolto favorevolmente

Berna, 06.12.1999 - -

Risultati della consultazione

Oggi il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati della consultazione sull'avamprogetto di legge federale sugli esami genetici umani. Esso ha inoltre incaricato il dipartimento federale di giustizia e polizia di sottoporre il rispettivo messaggio entro la primavera del 2001. La procedura di consultazione - iniziata il 28 settembre 1998 - si è conclusa il 31 marzo 1999. Sono stati inoltrati 92 pareri.

Approvazione di principio

Una larga maggioranza dei partecipanti alla consultazione auspica la creazione di una legge federale che garantisca una prassi uniforme degli esami genetici in tutta la Svizzera. Una larga maggioranza è pure d'accordo con i principi presentati dell'avamprogetto anche se nelle risposte alle singole domande sono stati inoltrati numerosi suggerimenti interessanti. Le soluzioni proposte sono generalmente giudicate appropriate, chiare, efficaci ed eticamente giustificate. Alcuni partecipanti sono invece del parere che l'avamprogetto non garantisca una protezione abbastanza efficace contro le conseguenze degli esami genetici.

Punti principali di discussione

Sono state le proposte in ambito lavorativo e assicurativo a suscitare vivaci discussioni. Pur essendo stato approvato all'unanimità il fatto che le assicurazioni non possano chiedere esami presintomatici prima di concludere un contratto assicurativo, i pareri divergono per contro quando ci si domanda se in certi settori assicurativi non obbligatori sia lecito chiedere i risultati di esami già effettuati. L'avamprogetto intende permettere il libero accesso - in caso di condizioni restrittive - ai risultati degli esami genetici. Alcuni partecipanti auspicano invece un libero accesso ai risultati nell'interesse della parità delle informazioni delle due parti, mentre un numero considerevole di pareri si schiera per un divieto assoluto dell'utilizzazione dei risultati di esami genetici già effettuati al fine di evitare discriminazioni. Nell'ambito lavorativo il divieto di principio degli esami presintomatici per la prevenzione di malattie professionali e infortuni e la loro ammissibilità eccezionale sono ampiamente approvati. Alcuni partecipanti chiedono di tralasciare tutte le eccezioni, mentre altri vorrebbero eccezioni meno restrittive.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-21388.html