Dossier giurassiano: Christoph Blocher incontra i rappresentanti dei Governi bernese e giurassiano

Berna, 26.05.2004 - Martedì sera il consigliere federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha presieduto per la prima volta la Conferenza tripartita che riunisce, oltre a un rappresentante del Consiglio federale, le delegazioni agli affari giurassiani dei Governi bernese e giurassiano.

La Conferenza tripartita ha esaminato il rapporto annuale 2003 dell'Assemblea intergiurassiana (AIJ). I partecipanti alla Conferenza tripartita hanno sottolineato l'impegno profuso dai membri dell'AIJ e dal loro presidente, l'ex consigliere di Stato vallesano Serge Sierro. Per la prima volta, il presidente dell'AIJ è stato invitato a presenziare a una parte della Conferenza, al fine di discutere l'evoluzione del dossier.

Il consigliere federale Christoph Blocher e i rappresentanti dei Governi bernese e giurassiano hanno inoltre affrontato diversi aspetti della collaborazione interregionale tra il Canton Giura e il Giura bernese, dibattendo inoltre il progetto di nuovo statuto del Giura bernese, su cui si chinerà il Gran Consiglio bernese a partire da lunedì prossimo, e l'iniziativa "un seul Jura", che prossimamente verrà esaminata dal Parlamento giurassiano. In tale contesto, i partecipanti alla Conferenza tripartita ritengono opportuno che lo studio di un'eventuale entità composta da sei distretti si svolga nell'ambito dei lavori dell'AIJ, in seno alla quale è già in corso una riflessione sulla ricerca di un'entità istituzionale che tuteli al meglio gli interessi della regione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-24058.html