La presidente della Confederazione Sommaruga alla consegna del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana
Il presidente del Parlamento europeo Schulz è stato premiato per i suoi «meriti a favore di un rafforzamento della parlamentarizzazione e della legittimazione democratica dell’Unione europea», come anticipato dal comitato direttivo per l’assegnazione del Premio internazionale Carlo Magno. Si è in tal modo voluto riconoscere anche l’accresciuta importanza del Parlamento europeo.
La presidente della Confederazione Sommaruga si è complimentata con il presidente del Parlamento Schulz sottolineando l’importanza che riveste per la Svizzera un’Europa stabile e in pace.
La cerimonia di consegna del Premio Carlo Magno è una piattaforma di dialogo sullo sviluppo del continente europeo. Accanto ad altri capi di Stato, alla cerimonia erano presenti il presidente della Repubblica federale tedesca Joachim Gauck e il presidente francese François Hollande, nonché il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.
Il Premio internazionale Carlo Magno viene consegnato ad Aquisgrana dal 1950 a personalità con meriti particolari a favore dell’Europa e dell’unità dell’Europa. Il vincitore è designato dal comitato direttivo della fondazione Carlo Magno.
Fra le personalità finora premiate si annoverano la cancelliera federale tedesca Angela Merkel, l’ex primo ministro del Lussemburgo Jean-Claude Juncker, l’ex primo ministro polacco Donald Tusk, ma anche l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton o l’ex ministro degli esteri degli Stati Uniti Henry A. Kissinger.
Ultima modifica 14.05.2015