Votazione del 18 maggio 2003: Iniziativa popolare «Parità di diritti per i disabili»

Berna, 18.05.2003 - Vale il testo parlato

Gentili Signore, egregi Signori,

l'iniziativa popolare "Parità di diritti per i disabili" è stata chiaramente respinta. Il presente risultato non significa in alcun modo un "no" degli Svizzeri alla causa dei disabili nel nostro Paese. La parità di diritti per i disabili è l'obiettivo degli iniziativisti e dei loro oppositori.

La maggioranza dei votanti ha fiducia nella legge sui disabili, la quale fa suoi i principali obiettivi dell'iniziativa e costituisce per loro anche una buona base per accogliere i legittimi interessi dei disabili. Le richieste presentate dall'iniziativa sono state ritenute chiaramente esagerate dai votanti.

L'iniziativa "Parità di diritti per i disabili" è stata respinta ma ha tuttavia un grande merito, ossia quello di aver avviato un cambiamento di mentalità e di aver favorito il dialogo e la sensibilità tra disabili e non disabili.

La decisione odierna dimostra la disponibilità di fare un grande e necessario passo in avanti con la legge, un passo che comporterà anche dei costi. Ma dimostra parimenti che i votanti hanno anche tenuto in debito conto gli interessi anch'essi legittimi di altre cerchie della popolazione, come per esempio quelli dei commercianti, dei proprietari di costruzioni accessibili al pubblico e dei fornitori di prestazioni. L'esito della votazione odierna è anche un segnale per un forte impegno dell'ente pubblico che deve assumere un ruolo esemplare. In questo senso anche i privati sono chiamati ad agire.

Grazie alla legge sui disabili il nostro ordinamento giuridico si pone al passo con i tempi e può senz'altro sostenere il confronto con l'estero.

Ciononostante i disabili dovranno dare prova di pazienza: non tutto sarà perfetto già a partire da domani.

Nel suo insieme la campagna per la votazione è stata condotta in modo leale. Sono pertanto fiduciosa che le parti in causa, i disabili e i non disabili, si adopereranno mano nella mano per l'attuazione della legge sui disabili.

La legge sui disabili entra in vigore il 1° gennaio del 2004. Sarà poi nostro compito analizzare a scadenze regolari le esperienze acquisite con gli strumenti e i provvedimenti che la legge introduce e, all'occorrenza, adeguare la legge a nuove esigenze. Da parte mia vi garantisco fin da oggi che, grazie alla nuova legge, la causa dei disabili sarà perorata nella miglior misura possibile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione DFGP, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ultima modifica 20.01.2023

Inizio pagina

https://www.egris.admin.ch/content/ejpd/it/home/il-dfgp/fruehere_dv/brm/reden.msg-id-91647.html