Manifestazioni 2020

Verso un nuovo Noi

Convegno annuale 2020 e cinquantenario
3 novembre 2020, Casinò di Berna

Convegno annuale 2020

La Commissione federale della migrazione CFM compie cinquant’anni: istituita dal Consiglio federale nel 1970 dopo il grande e inaspettato consenso ricevuto dalla prima iniziativa sull’inforestierimento – l’«Iniziativa Schwarzenbach» –, l’allora «Commissione federale consultiva per i problemi degli stranieri» doveva occuparsi del «problema dell’inforestierimento» nonché proporre soluzioni per migliorare l’integrazione degli stranieri e agevolare la convivenza tra questi ultimi e gli Svizzeri.

La CFM coglie l’occasione del suo cinquantenario per puntare l’obiettivo sul futuro della Svizzera come società delle migrazioni. Durante la sessione pomeridiana del Convegno un gruppo di esperti farà il punto della situazione e analizzerà gli approcci che potrebbero consentire alla nostra società di vedersi come un insieme compatto. L’obiettivo è concepire un nuovo «Noi» che crei un senso civico e di coinvolgimento collettivo. Ci si interrogherà quindi su come i processi di integrazione possono andare a buon fine e sugli strumenti che servono perché ciò accada, sulle sfide che deve affrontare una democrazia quando solo una parte della popolazione può usufruire delle possibilità di codecisione, se si possa imparare dalle utopie illustrate nella letteratura di fantascienza e quali spunti offrano i professionisti culturali per rafforzare la coscienza civica.

Il cinquantenario della CFM non sarà tuttavia soltanto un’occasione per far lavorare le menti, bensì anche per festeggiare. La serata sarà così dedicata a discorsi celebrativi, all’intrattenimento, alla musica e al piacere culinario. Brindiamo insieme al nuovo «Noi»!

Programma


Kickoff «Nuovo Noi»

Seduta informativa e serata culturale
4 giugno 2020 Aula PROGR Berna

In occasione del suo 50° anniversario la CFM lancia il Programma di incoraggiamento «Nuovo Noi». Il Programma intende rafforzare la partecipazione culturale e il sentimento d’appartenenza polifonico nella società svizzera della migrazione. Di quali dibattiti, immagini, storie e spazi ha bisogno una Svizzera a più voci? Come sviluppare processi culturali partecipativi alla pari? Chi è questo «Noi»? E chi decide in merito?

Il pomeriggio fornirà informazioni, contributi esperti e risposte a domande concrete sul Programma «Nuovo Noi». Dopo l’aperitivo è prevista una serata pubblica con una tavola rotonda e contributi artistici. L’obiettivo della serata è quello di esplorare come potrebbero apparire i dibattiti, le storie, le immagini e gli spazi di un «Nuovo Noi». Accogliamo con particolare entusiasmo i contributi dei seguenti ospiti:

  • Ivana Pilić, scienziata culturale, curatrice e consulente per la diversità, Vienna
  • Pamela Ohene-Nyako, storica e fondatrice di «Afrolitt’», Vevey
  • Sibylle Heiniger, regista teatrale, ad es. per «Time for Change» e «muniambärg», Bienne
  • Dragica Rajčić, scrittrice, Zurigo

Programma

Maggiori informazioni

Ultima modifica 07.11.2019

Inizio pagina