Microflow

Quando ogni goccia ha effetto: nuove possibilità di calibrazione per flussi minimi

Le pompe mediche sono in grado di dosare farmaci altamente efficaci direttamente nel corpo umano. Affinché sia garantita la sicurezza dei pazienti, il METAS elabora l'infrastruttura metrologica per la calibrazione dei microflussi.

In modo generale la microfluidica si occupa del comportamento di liquidi e gas in spazi minimi e viene impiegata nella biotecnologia nonché nella tecnica medica e in quella dei sensori. In campo medico tali sistemi servono solitamente per il dosaggio continuo di insulina, ormoni o anestetici.

Nelle postazioni di misura del METAS, il Laboratorio di flusso calibra pompe mediche, pompe a siringa e sensori di flusso con le seguenti caratteristiche:

  • Portata da 5 nL/min a 400 mL/min con un'incertezza di misura dall'1% allo 0,07%.
  • Liquidi con diversa viscosità.

Profili a portata variabile

Poiché i sistemi di dosaggio o di somministrazione del farmaco spesso generano profili di portata variabili (piuttosto che a flusso costante, a causa del controllo basato sull'applicazione o delle caratteristiche del motore e della pompa), le postazioni di misura sono stati ampliate di conseguenza per caratterizzare questi profili di portata variabile e i tempi di risposta dei generatori di flusso e dei sensori:

  • Da 50 nL/min a 400 mL/min di portata con un'incertezza di misura dal 2% allo 0,2% per il volume erogato e la portata istantanea (non media)
  • Profili di portata variabili con variazioni di portata transitoria entro 1 s.

METAS è partner del progetto di ricerca Metrologia per la somministrazione mirata di farmaci e offre i suoi servizi a partner industriali e clienti.

 

Ultima modifica 09.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Hugo Bissig
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 09 15
Contatto

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/durchfluss/microflow.html