Assistenza giudiziaria internazionale

Per mezzo dell’assistenza giudiziaria internazionale le autorità amministrative o giudiziarie di uno Stato richiesto sostengono l’amministrazione della giustizia in uno Stato richiedente, compiendo, sul proprio territorio, atti procedurali o altri atti ufficiali (p. es. notifiche e assunzioni delle prove) per poi trasmettere i risultati ad autorità o tribunali dello Stato richiedente, affinché ne facciano uso in un determinato procedimento.

Questo sito Web contiene informazioni pratiche sull’assistenza giudiziaria internazionale tra la Svizzera e l’estero ed è rivolta sia ad autorità sia a persone private che devono ricorrere all’assistenza giudiziaria internazionale.

La presentazione è divisa in tre parti:

Diritto penale

La parte "Diritto penale” contiene i promemoria e le direttive per i vari campi dell’assistenza giudiziaria internazionale in materia penale, ricorda le basi legali applicabili ed indica le autorità competenti.

Diritto civile

La parte "Diritto civile” contiene le linee direttive ed i promemoria per l’assistenza giudiziaria internazionale in materia civile, ricorda le basi legali applicabili ed indica le autorità competenti.

Guida all’assistenza giudiziaria

La Guida all’assistenza giudiziaria contiene tutti i modelli e formulari utili, oltre ad un indice che permette di consultare, per ogni Paese, le formalità particolari da osservare.

L’Ufficio federale di giustizia non fornisce alcun consiglio di natura giuridica alle persone private. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che il termine "assistenza giudiziaria (internazionale)" non comprende tale prestazione. Pertanto, non si risponde alle domande formulate dalle persone private in merito all’interpretazione del diritto svizzero o estero o sulla possibile applicazione delle pretese giuridiche in Svizzera o all’estero. Ad eccezione delle domande in relazione alle notifiche e alle misure per l’assunzione di prove da parte delle autorità estere. Per ogni altro quesito, vi invitiamo gentilmente a volervi rivolgere al servizio di assistenza giuridica del vostro comune o all’ordine degli avvocati del vostro Cantone.