Corona: nuova durata di validità del certificato per persone guarite ed entrata agevolata da Stati terzi

Berna, 18.03.2022 - Nella seduta del 18 marzo 2022, il Consiglio federale ha deciso di ridurre, a partire da lunedì 21 marzo 2022, da 270 a 180 giorni la durata di validità dei certificati COVID per le persone guarite. Nel contempo agevola l’entrata in Svizzera delle persone, guarite da COVID-19, provenienti da Stati al di fuori dello spazio Schengen.

In linea con gli sviluppi a livello europeo, la durata di validità del certificato COVID in caso di guarigione scende a 180 giorni, il che non ha alcuna conseguenza diretta in Svizzera per le persone guarite, poiché nel nostro Paese non vige più l’obbligo del certificato. Già oggi, per entrare negli Stati che riconoscono il certificato COVID svizzero, (i cosiddetti «Stati EU DCC», ossia i Paesi legati al sistema «EU Digital COVID Certificate») la validità massima del certificato è fissata di regola a 180 giorni. Chi viaggia sottostà tuttora alle disposizioni d’entrata vigenti nei singoli Paesi di destinazione.

Il 16 febbraio 2022, il Consiglio federale ha revocato i provvedimenti sanitari al confine (quarantena) per chi entra in Svizzera, ma non le disposizioni per l’entrata di persone non vaccinate provenienti da determinati Paesi al di fuori dello spazio Schengen (requisiti di ingresso legati alla pandemia per cittadini di Paesi terzi consultabili al seguente link: https://travelcheck.admin.ch/home).

Visto l’evolversi della situazione epidemiologica, caratterizzato da decorsi meno gravi riconducibili a un contagio da variante Omicron del COVID-19, il Consiglio federale ha deciso, d’intesa con gli Stati dello spazio Schengen, di allentare le disposizioni d’entrata per chi è guarito. Ora, oltre a quelle vaccinate, possono entrare in Svizzera per un breve soggiorno senza permesso anche le persone guarite provenienti da Paesi terzi, come ad esempio USA, India o Serbia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande sulla durata di validità dei certificati COVID:
media@bag.admin.ch

Per domande sulle disposizioni in materia d’entrata:
Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abbonarsi ai comunicati

https://www.rayonverbot.ch/content/sem/it/home/sem/medien/mm.msg-id-87667.html