Maggiore sicurezza nello spazio Schengen grazie allo sviluppo di SIS

Berna, 19.10.2022 - Gli Stati Schengen vogliono migliorare il Sistema d’informazione di Schengen (SIS) al fine di ottimizzare la sicurezza nello spazio Schengen. Le modifiche previste potenziano la lotta al soggiorno illegale nello spazio Schengen e intensificano la collaborazione delle autorità nazionali preposte alla sicurezza e alla migrazione in Europa. Nella seduta del 19 ottobre 2022 il Consiglio federale ha adottato l’attuazione delle modifiche a livello di ordinanza. Le nuove disposizioni entrano in vigore il 22 novembre 2022.

L'ordinanza sulla parte nazionale del Sistema d'informazione di Schengen (N-SIS) e sull'ufficio SIRENE precisa i diritti d'accesso delle autorità migratorie e di altre autorità alle segnalazioni ai fini di ricerca. Le categorie di segnalazione di persone e oggetti vengono inoltre estese ad esempio alle persone bisognose di protezione. In aggiunta, il sistema rileverà anche le decisioni di rimpatrio e le espulsioni giudiziarie esecutive di diritto penale. Questi dati supplementari contribuiranno all'allestimento di una statistica sull'esecuzione delle espulsioni giudiziarie.

Anche l'ordinanza sull'ammissione, il soggiorno e l'attività lucrativa (OASA) è modificata nel senso che le impronte digitali di cittadini di Stati terzi nei confronti dei quali è stata emanata una decisione di rimpatrio saranno registrate nella banca dei dati segnaletici di natura biometrica del sistema automatico d'identificazione delle impronte digitali AFIS. Questi dati sono trasmessi al SIS nazionale già dal 1° luglio 2021 nel caso di una segnalazione di polizia ai fini del rifiuto d'entrata. In futuro ciò sarà il caso per tutte le segnalazioni nell'ambito della migrazione allo scopo di identificare meglio le persone segnalate.

Le modifiche d'ordinanza si fondano su adeguamenti di legge approvati dal Parlamento svizzero il 18 dicembre 2020. Il Consiglio federale ha inoltre svolto una consultazione sulle modifiche d'ordinanza, le quali sono state in linea di massima accolte favorevolmente. Critiche di lieve entità sono state prese in considerazione. La Confederazione allestisce dunque le soluzioni informatiche necessarie per ottimizzare l'inserimento dei dati supplementari da parte dei Cantoni. Le basi legali entrano in vigore il 22 novembre 2022, in parallelo con la messa in esercizio del SIS migliorato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abbonarsi ai comunicati

https://www.fedpol.admin.ch/content/sem/it/home/sem/medien/mm.msg-id-90731.html