Moduli per gli atti scritti delle parti

Per determinati procedimenti civili, l’Ufficio federale di giustizia mette a disposizione dei moduli per gli atti scritti delle parti. Il loro uso non è obbligatorio, vale a dire che le parti e i loro rappresentanti sono liberi di non servirsene e che i Cantoni possono proporre moduli propri. In ogni caso, i requisiti minimi per la validità dei singoli atti sono regolati dalle leggi determinanti.

I presenti moduli possono essere compilati e il contenuto salvato in qualsiasi momento. In diverse parti dei moduli è inoltre possibile generare - cliccando sul corrispondente bottone - dei campi d'inserimento supplementari, per aggiungere ulteriori parti/rappresentanti/domande/ persone interessate ecc.

Il modulo compilato in ogni sua parte può essere stampato, firmato a mano, e consegnato in forma cartacea (personalmente, per posta, ecc.), oppure può venir firmato elettronicamente con un certificato qualificato riconosciuto ai sensi della legge federale sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (FiEle) e trasmesso per via elettronica. Segnaliamo che l'invio mediante un semplice messaggio elettronico (e-mail) non è ammesso.

Si tenga presente che il funzionamento completo dei moduli è assicurato soltanto con Adobe (Acrobat) Reader versione 8.1 o superiore.

I presenti moduli richiedono l'attivazione dello script Java. Se appare una barra gialla con un avviso, cliccare su "Opzioni" e attivare JavaScript.

Prima di firmare il modulo elettronicamente con un certificato qualificato riconosciuto ai sensi della FiEle, raccomandiamo di salvarlo, altrimenti il funzionamento della firma elettronica non è sempre garantito, a causa dell’impiego di biblioteche di sistema esterne.

Ultima modifica 10.02.2022

Inizio pagina