L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Qui troverete delle rettifiche su quanto riportato dai media.
Il 30 ottobre 2022 il settimanale «NZZ am Sonntag» ha pubblicato un articolo che non corrisponde ai fatti e riguarda il transito, nei treni delle FFS, dalla Svizzera orientale a Basilea di migranti entrati illegalmente nel nostro Paese.
14 luglio 2022 - Il 14 luglio 2022 Tamedia ha pubblicato nei suoi giornali romandi (24 Heures e Tribune de Genève) un articolo intitolato "Des militants proclimat traqués comme des terroristes" (Attivisti per il clima trattati come terroristi), facendo riferimento a un’inchiesta penale aperta dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetta provocazione e incitazione alla violenza degli obblighi militari (art. 276 del Codice penale, CP). Dall’articolo di Tamedia emerge un’immagine falsata del ruolo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
24 giugno 2022 - L’articolo "Polizei baut Handy-Überwachung massiv aus", apparso su vari giornali e portali di Tamedia (p. es. Tages-Anzeiger, Berner Zeitung, Basler Zeitung, ecc.), contiene diverse informazioni errate sulla sorveglianza della telefonia mobile da parte del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (SCPT).