Cooperazione internazionale di polizia

Le polizie cantonali possono partecipare ad azioni congiunte ad esempio con Europol.
Le polizie cantonali possono partecipare ad azioni congiunte ad esempio con Europol. (Foto: Keystone, Jean-Christoph Bott)

fedpol sostiene le autorità di perseguimento penale svizzere ed estere tramite il coordinamento dei procedimenti e la cura di una rete internazionale di contatti. Inoltre garantisce lo scambio d’informazioni con Europol, INTERPOL e gli addetti di polizia distaccati all’estero. Il gruppo di lavoro Svizzera-Romania istituito nel 2012, ha ad esempio permesso alla polizia e alle organizzazioni non governative di entrambi i Paesi di scambiarsi informazioni importanti e di equipaggiare le autorità rumene con mezzi logistici e informatici.

Nell’ambito del progetto di cooperazione bilaterale di polizia tra Svizzera e Romania, ad esempio, un agente di polizia rumeno si è recato in Svizzera per farsi un’idea, durante le settimane d’azione, del modo in cui la polizia ginevrina agisce sul campo e nel settore a luci rosse. Alcuni agenti di polizia svizzeri hanno ricambiato la visita e sono partiti in Romania per capire meglio il contesto culturale e l’ambiente che possono influenzare le vittime e indurle a venire in Svizzera.

Anche INTERPOL è un partner importante della Svizzera. Lo scambio internazionale d’informazioni permette ad esempio di identificare gli autori di reato nel loro Paese d’origine. Grazie alla buona cooperazione tra INTERPOL e le autorità svizzere, è stato possibile identificare una rete criminale con legami in Thailandia e le sue numerose vittime.

Europol è anch’esso un partner essenziale per fedpol. Diversi gruppi di lavoro composti da esperti si riuniscono più volte all’anno. Lo scopo è di scambiarsi informazioni quali analisi di modalità operative. A livello operativo, Europol svolge settimane d’azione, coordinate tra diversi Paesi, al fine di individuare vittime o riconoscere meglio i modi operandi degli autori.

Ultima modifica 26.06.2018

Inizio pagina

https://www.rhf.admin.ch/content/fedpol/it/home/kriminalitaet/menschenhandel/kooperation/international.html