fedpol in azione per la Svizzera – sempre & ovunque

Il mondo sembra essere alla deriva: guerre, polarizzazione, odio, antisemitismo, razzismo, cambiamento climatico. È in questo contesto che opera fedpol. La Svizzera non è un’isola e quale Paese ricco situato nel cuore dell’Europa occidentale non viene risparmiata dai vari fenomeni criminali, dalla criminalità organizzata transfrontaliera, alla criminalità economica e digitale, all’estremismo violento e al terrorismo. «La situazione determina il nostro incarico» per fedpol non è una frase fatta, è il proprio modo di operare. Ma è vero che più il quadro della situazione si fa chiaro, più le prospettive diventano cupe? Il rapporto annuale 2023 di fedpol getta uno sguardo profondo negli abissi della criminalità organizzata in Svizzera.

 

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi

Flugzeug - Avion - Aereo - Plane

Legge sui dati dei passeggeri aerei

I terroristi e altri criminali di alto profilo sono attivi in tutto il mondo, si servono di strumenti digitali, sono interconnessi e agiscono anche oltre i confini nazionali. L’aereo rappresenta anche per loro un importante mezzo di trasporto. L’utilizzo di un set di dati dei passeggeri aerei, conosciuto a livello internazionale come «Passenger Name Record» (PNR), è già oggi, in diversi Paesi, uno strumento efficace per la lotta al terrorismo e ad altre gravi forme di criminalità. La Svizzera, per poter avvalersi ugualmente del PNR, necessita di una base legale. La consultazione concernente la legge sui dati dei passeggeri aerei (LDPA) si è svolta dal 13 aprile al 31 luglio 2022. Durante la seduta del 15° maggio 2024 il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la legge sui dati dei passeggeri aerei (LDPA).

Anschlag in Wien

Terrorismo

Negli ultimi anni l’Europa è stata scossa da ripetuti attacchi terroristici di matrice jihadista o dell’estremismo di destra. Secondo le stime del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), la minaccia terroristica in Europa e in Svizzera rimane elevata.

https://www.rhf.admin.ch/content/fedpol/it/home.html