Europol è l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto. La missione di Europol è sostenere i suoi membri nella prevenzione e nella lotta contro tutte le forme di criminalità internazionale grave, la criminalità organizzata, la criminalità informatica, il terrorismo e la criminalità economica e finanziaria. Europol ha sede all'Aia (NL). Il nome “Europol” è un'abbreviazione composta dalle singole sillabe del nome originale “European Police Office”.
Europol ha iniziato la sua attività il 1° luglio 1999. Attualmente nell'agenzia dell'UE lavorano più di 1.700 persone provenienti da 54 paesi diversi. Europol dispone di una rete di oltre 300 ufficiali di collegamento dagli Stati membri dell'UE, paesi terzi e organizzazioni internazionali.
La Svizzera ed Europol hanno concluso un accordo di cooperazione ed è entrato in vigore il 1° marzo 2006. L’accordo consente lo scambio di informazioni strategiche e operative e di conoscenze specialistiche. A sostegno di questa cooperazione, la Svizzera ha imegnato quattro addetti di polizia dell'Ufficio federale di polizia fedpol e un attaché dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) presso Europol all’Aia.
Nel 2018, il mandato dell’Accordo è stato esteso a 30 categorie di reato.
Ultima modifica 21.10.2024