Di che cosa si tratta?
I creditori di alimenti in Svizzera hanno diritto a un sostegno da parte delle autorità per far valere le loro richieste di alimenti, anche contro i debitori all'estero. Tuttavia, le basi giuridiche che regolano questo sostegno in Svizzera sono ormai antiquate. Con la Convenzione dell'Aja sulle obbligazioni alimentari del 2007 e il Protocollo dell'Aja sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari, sono disponibili strumenti moderni per assistere meglio i creditori di alimenti. Il Consiglio federale raccomanda che la Svizzera aderisca alla Convenzione sulle obbligazioni alimentari e al Protocollo. Prima dell'adesione alla Convenzione dell'Aia sulle obbligazioni alimentari, occorre tuttavia chiarire a quale livello (Confederazione, cantoni, comuni) deve aver luogo il trattamento dei casi.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 23 novembre 2007 vengono adottati la Convenzione dell'Aia sull’esazione internazionale di prestazioni alimentari nei confronti di figli e altri membri della famiglia e il Protocollo sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari.
- Il 21 giugno 2019, il Consiglio nazionale adotta il postulato Vogler 19.3105 "Tutelare le famiglie e sgravare la collettività. Esaminare la possibilità di ratificare la Convenzione dell'Aia sull'esazione internazionale di prestazioni alimentar".
- Il 18 giugno 2021, il Consiglio federale adotta il rapporto in adempimento del postulato Vogler (comunicato per i media).
- Il 17 giugno 2022 e il 14 dicembre 2022, rispettivamente, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati adottano la mozione Paganini 22.3250 "Convenzione dell'Aia sull'esazione di prestazioni alimentari. Preparazione e ratifica da parte della Svizzera".
Documentazione
Documenti della Conferenza dell'Aia
- Convenzione dell’Aia sui prestazioni alimentari del 2007 (traduzione dell'Unione europea)
-
Rapport explicatif sur la Convention, édité par la Conférence de La Haye
(Questo documento non è disponibile in italiano)
- Protocollo sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari (traduzione dell'Unione europea)
- Rapporto esplicativo del protocollo, a cura della Conferenza dell’Aia
Interventi parlamentari e rapporti del Consiglio federale
- Postulato Vogler 19.3105
- Bericht des Bundesrats zum Postulat Vogler (PDF, 469 kB, 29.11.2021)
-
Rapport du Conseil fédéral donnant suite au postulat Vogler (PDF, 472 kB, 29.11.2021)
(Questo documento non è disponibile in italiano)
- Mozione Paganini 22.3250
- Rapporto del Consiglio federale "Armonizzazione dell'anticipo e dell'incasso degli alimenti"
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 14.12.2022
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Sandra
John
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 463 12 29
F
+41 58 462 78 64
Contatto