Formulari

Nuovo documento di stato civile

  • I documenti svizzeri sono disponibili in un nuovo layout. Come in precedenza, si leggono dall'alto verso il basso. Le due colonne sono nuove. Per i coniugi, i partner e i genitori, le colonne sono visivamente separate da una linea e le coppie (coppia di genitori, coppia sposata, partner) possono essere elencate una accanto all'altra.
  • Il layout dei documenti internazionali è conforme ai requisiti delle convenzioni pertinenti.
  • I documenti sono stati semplificati. A differenza di oggi, i documenti contengono solo i dati anagrafici richiesti. Ciò deriva dal principio costituzionale della minimizzazione dei dati. In particolare, il sesso o il luogo di residenza non sono necessari in alcuni documenti e quindi non vengono più registrati. Anche la dichiarazione di riconoscimento postnatale può servire da esempio: Le informazioni sulla madre e sul bambino sono state ridotte al minimo indispensabile.
  • Gli uffici dello stato civile continuano a emettere documenti del sistema automatizzato e documenti dei registri cartacei. Sono quindi possibili lievi differenze nel layout.
  • Le conferme di eventi all'estero non esistono più. Poiché questi eventi e fatti di stato civile vengono successivamente certificati nel registro dello stato civile, è possibile creare estratti standardizzati. Ciò significa che viene rilasciato un certificato di nascita anche per una nascita all'estero. Dal luogo dell'evento si riconosce chiaramente che si tratta di un evento estero. Spetta poi a ciascun destinatario del documento decidere se richiedere anche il documento dall'estero.

Ultima modifica 12.11.2024

Inizio pagina