Legge sul Tribunale federale

Di che cosa si tratta?

Le decisioni in merito a una questione di diritto di fondamentale importanza devono sempre poter essere sottoposte al Tribunale federale. In tal modo il Consiglio federale intende rafforzare il Tribunale federale in quanto suprema autorità giurisdizionale. Concretamente, in certi casi deve essere possibile adire il Tribunale federale anche per le materie che figurano nell’elenco delle eccezioni. In compenso, s’intende sgravare la Corte suprema non sottoponendole casi meno importanti.

Cos'è stato fatto finora?

  • Il 9 novembre 2015 il Consiglio federale pone in consultazione la revisione la legge sul Tribunale federale (comunicato per i media).
  • Il 6 settembre 2017 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e incarica il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 15 giugno 2018 il Consiglio federale licenzia un messaggio su una revisione de la legge sul Tribunale federale (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (18.051)

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.06.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Servizio d’informazione
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 48 48
media@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/archiv/bundesgerichtsgesetz.html