Modifica del Codice civile e di altri atti normativi
Di che cosa si tratta?
I minori maltrattati devono poter contare su una protezione rapida ed efficace. Con l’introduzione di un obbligo di segnalazione generale il Consiglio federale intende garantire che l’autorità di protezione dei minori possa disporre tempestivamente le misure necessarie per proteggere il minore. Gli specialisti che nell’esercizio della loro attività professionale sono regolarmente in contatto con minori saranno pertanto tenuti ad avvisare l’autorità di protezione dei minori se hanno un motivo fondato per ritenere che il bene del minore e il suo sviluppo potrebbero essere messi in pericolo. Uno specialista tenuto al segreto professionale non avrà il dovere, bensì il diritto di avvisare l’autorità di protezione dei minori.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 13 dicembre 2013 il Consiglio federale pone in consultazione una modifica del Codice civile e di altri atti normativi (comunicato per i media).
- Il 15 aprile 2015 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione ed licenzia il messaggio concernente una modifica del Codice civile svizzero (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (15.033)
- Il Consiglio federale fissa l'entrata in vigore della modifica del Codice civile al 1o gennaio 2019 (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Prese di posizione della procedura di consultazione
La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e disegno
-
Messaggio concernente una modifica del Codice civile svizzero
(FF 2015 2751)
-
Disegno
(FF 2015 2787)
- Comunicato per i media del 15 aprile 2015
Testo sottoposto al referendum
-
Codice civile svizzero (Protezione dei minorenni)
(FF 2017 6757)
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 27.06.2018
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Sonja
Maire
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 46 39
F
+41 58 462 78 79
Contatto