Educazione non violenta

Di che cosa si tratta?

La mozione 19.4632 Bulliard-Marbach (Sancire nel Codice civile l’educazione non violenta) incarica il Consiglio federale di inserire nel Codice civile svizzero (CC) un articolo che sancisca il diritto dei figli a un’educazione non violenta.

Nel rapporto in adempimento del postulato 20.3185 Bulliard-Marbach (Protezione dei figli dalla violenza nell’educazione) il Consiglio federale ha valutato come attuare la richiesta della mozione 19.4632, avanzando una proposta per sancire esplicitamente nel CC l’educazione non violenta.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 19 ottobre 2022 il Consiglio federale adotta il rapporto in adempimento del postulato 20.3185 Bulliard-Marbach (comunicato per i media).
  • Il 23 agosto 2023, il Consiglio federale pone in consultazione una modifica del Codice civile (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Nicole Hitz Quenon
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 460 84 62
Contatto

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/gewaltfreie-erziehung.html