Sorveglianza delle telecomunicazioni

Revisione totale della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni

Di che cosa si tratta?

I presunti autori di reati non devono poter eludere la sorveglianza delle autorità inquirenti servendosi di nuove tecnologie della comunicazione. La legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni viene pertanto adeguata agli sviluppi tecnologici. La revisione totale non punta ad aumentare, ma a migliorare la sorveglianza. Al contempo vengono introdotte disposizioni che tengono conto dei requisiti in materia di protezione dei dati.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 19 maggio 2010 il Consiglio federale pone in consultazione la revisione totale della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (comunicato per i media).
  • Il 23 novembre 2011 il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione e incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media).
  • Il 27 febbraio 2013 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (comunicato per i media).

  • Deliberazioni parlamentari (13.025)

  • Il 22 marzo 2017 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alle ordinanze d’execuzione relative alla revisione della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa l’entrata in vigore della nuova legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT) e delle sue ordinanze esecutive al 1° marzo 2018 (comunicato per i media).

Documentazione

Procedura di consultazione in merito alle ordinanze d’esecuzione

I documenti relativi al presente consultazione sono reperibili sul sito del DFGP:

Ordinanze d’esecuzione

I documenti relativi al presente consultazione sono reperibili sul sito del DFGP:

Documentazione

Link

  • FAQ – Domande ricorrenti

    (Sito web del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni SCPT)

  • Programma STT

    (Sito web del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni SCPT)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.11.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Patrick Rohner
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 47 46
F +41 58 462 78 79

 
Per le domande concernente il rapporto:

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
Nils Güggi
Fellerstrasse 15
CH-3003 Berna
T +41 58 463 36 21
Nils.Gueggi@isc-ejpd.admin.ch

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/fernmeldeueberwachung.html