Di che cosa si tratta ?
È pressoché impossibile provare taluni reati se gli agenti di polizia non hanno la possibilità di infiltrare gli ambienti criminali. Si pensi in particolare al traffico di stupefacenti e di armi o alla criminalità organizzata.
Finora sono pochi i Cantoni che hanno disciplinato esplicitamente questo metodo d’indagine. L’inchiesta mascherata solleva questioni delicate cui la legge federale si propone appunto di dare una risposta. Gli agenti infiltrati sono autorizzati unicamente a concretizzare una preesistente determinazione a commettere un reato, e non possono quindi istigare l’indagato a delinquere. Il ricorso ad agenti infiltrati è limitato ai reati previsti da un apposito elenco e dev’essere approvato da un’autorità giudiziaria. Il segreto che protegge la reale identità dell’agente infiltrato può essere opposto alle parti e all’opinione pubblica, ma non al giudice. Resta impregiudicato il diritto dell’accusato di porre domande all’agente infiltrato nel corso del dibattimento.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 22 giugno 1998 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la legge federale sull’inchiesta mascherata (comunicato per i media).
- Deliberazione parlamentare (98.037)
Documento in tedesco
Documento in francese
- Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2005 l’entrata in vigore della legge federale sull’inchiesta mascherata (comunicato per i media).
Documentazione
Messaggio
Nuove disposizioni
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 04.01.2005
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Peter
Goldschmid
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 59 27
F
+41 58 462 78 79
Contatto