Abrogazione della Lex Koller

Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero

Di che cosa si tratta ?

Nel 2007 il Consiglio federale si diceva favorevole all’abrogazione della legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (Lex Koller). Da allora tuttavia la situazione sul mercato dell’alloggio e su quello finanziario ha subito notevoli cambiamenti. Abrogare la Lex Koller ora produrrebbe gravi effetti economici come l’aumento della pressione sui prezzi immobiliari e gli affitti, già alquanto elevati, nonché sul franco svizzero. Il Parlamento ha deciso nel 2014 di non abrogare la Lex Koller.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 2 novembre 2005, il Consiglio federale pone in consultazione fino alla fine di febbraio 2006 le proposte del Dipartimento federale di giustizia e polizia (abrogazione della Lex Koller) e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (misure accompagnatorie di pianificazione del territorio) (comunicato per i media).
  • Il 4 luglio 2007 il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo all’abrogazione della legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero ed il messaggio relativo alla modifica della legge sulla pianificazione del territorio (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (07.052)
     
    Il Parlamento ha rinviato al Consiglio federale il disegno di abrogazione della Lex Koller rispettivamente il 12 marzo 2008 (Consiglio federale) e l’11 giugno 2008 (Consiglio degli Stati). Conformemente alla decisione del Parlamento, in occasione della redazione di un nuovo progetto occorrerà esaminare i tre punti seguenti: l’introduzione di una durata di residenza minima in Svizzera quale condizione per l’acquisto di un fondo, misure per risolvere il problema delle abitazioni secondarie ("letti freddi") e la "compatibilità" dei due disegni con le iniziative tandem "Salvate il suolo svizzero".
     
  • Il 21 novembre 2012 il Consiglio federale, nel suo parere alla mozione 12.3984, si dice favorevole al mantenimento della Lex Koller (mozione).
     
  • Deliberazioni parlamentari (12.3984)
    Deliberazioni parlamentari (11.3373)
    Deliberazioni parlamentari (11.3200)
     
  • Il 13 novembre 2013 il Consiglio federale licenzia il messaggio aggiuntivo relativo alla rinuncia al progetto di abrogazione della Lex Koller (comunicato per i media).

Documentazione

Risultati della procedura di consultazione

Abrogazione della legge federale sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero (Lex Koller):

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 13.11.2013

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Francesco Macri
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 76
F +41 58 462 78 79
Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Stephan Scheidegger
Palazzo federale nord
CH-3003 Berna
T +41 58 462 40 65
Stephan.Scheidegger@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/lexkoller.html