Averi non rivendicati

Modifiche puntuali del Codice delle obbligazioni, del Codice civile e del Codice di procedura civile

Di che cosa si tratta?

I tentativi intrapresi durante dieci anni per una nuova regolamentazione in materia di averi non rivendicati hanno dimostrato che si tratta di un'impresa molto difficile: sia un disciplinamento completo di diritto pubblico sia eventuali integrazioni specifiche del Codice civile e del Codice delle obbligazioni si sono rivelati insufficienti. È invece opportuna una modifica della legge sulle banche, che permetta una gestione centralizzata degli averi non rivendicati e disciplini anche i casi in cui, nonostante gli sforzi profusi, non fosse possibile ristabilire i contatti con i clienti.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 5 luglio 2000 il Consiglio federale pone in consultazione l'avamprogetto di legge federale sugli averi non rivendicati (comunicato per i media).
  • Considerati i risultati controversi della consultazione, il 15 maggio 2002 il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di istituire una piccola commissione di esperti. La legislazione auspicata in materia di averi non rivendicati deve definire le condizioni quadro per l'autodisciplina.
  • Il 6 luglio 2004 la commissione d'esperti consegna al DFF il suo rapporto e il relativo disegno di legge federale sugli averi non rivendicati.
  • L’11 giugno 2007 il Consiglio federale decide di rinunciare all’elaborazione di una legge federale sugli averi non rivendicati, incaricando invece il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare una modifica del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 26 agosto 2009 il Consiglio federale pone in consultazione delle modifiche puntuali del Codice delle obbligazioni, del Codice civile e del Codice di procedura civile (comunicato per i media).
  • Il 1° ottobre 2010 il Consiglio federale rinuncia a disciplinare nel diritto privato la procedura da seguire in caso di averi non rivendicati. Approva invece il messaggio aggiuntivo concernente la modifica della legge sulle banche che da la possibilità alle banche devono di liquidare averi non rivendicati se nessun avente diritto si è presentato in seguito alla pubblicazione (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (10.049)
     
  • Il Consiglio federale fissa al 1° gennaio 2015 l’entrata in vigore delle nuove disposizioni della legge sulle banche relative agli averi non rivendicati (comunicato per i media).

Documentazione

Commissione d'esperti

Testo sottoposto a referendum

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 01.10.2010

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
David Rüetschi
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 44 18
F +41 58 462 78 79
Contatto

 
Il dossier non è più gestito dall’UFG. L’autorità competente è la FINMA.

Averi in giacenza presso banche e commercianti di valori mobiliari (FINMA)

Stampare contatto

https://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/nachrichtenlosevermoegen.html