<
>
Asilo: statistica del mese di maggio 2024

Nel mese di maggio 2024 in Svizzera sono state registrate 2357 domande d’asilo, ossia 74in più che nel mese precedente (+3,2%). Rispetto a maggio 2023 il numero di domande è aumentato di 312 unità (+15,3%). I principali Paesi di provenienza sono stati l’Afghanistan e la Turchia. Sempre nel mese di maggio lo statuto di protezione S è stato concesso a 1506 profughi provenienti dall’Ucraina, mentre è cessato in 1161 casi.

Un lavoro in Svizzera

Cerco un impiego: Non si fermi, continui a sviluppare le Sue competenze e si renda finanziariamente indipendente!
Abbiamo un impiego da proporle: Profughi e rifugiati hanno le competenze tecniche e linguistiche e la motivazione necessarie per lavorare nella Vostra impresa – date loro un’opportunità!

Rapporto sulla migrazione 2023


Attraverso un'accattivante presentazione visiva , scoprite i fatti e le cifre che segnano l'anno 2023 della Svizzera dal punto di vista della migrazione.

Autotest sulla naturalizzazione


Non ha il passaporto svizzero ma è sposato/a con un/una cittadino/a svizzero/a oppure i Suoi nonni sono emigrati in Svizzera? A determinate condizioni potrebbe beneficiare della naturalizzazione agevolata. Faccia l’autotest sulla naturalizzazione e scopra in pochi clic se soddisfa i criteri necessari.

Ucraina – Україна – Украина


Informazioni per i profughi provenienti dall’Ucraina – Інформація для біженців з України – Информация для беженцев из Украины.

App sull’integrazione


L’integrazione è un lungo cammino. Per accompagnarvi in questo viaggio abbiamo raccolto molte informazioni utili sulla vita in Svizzera in un’app per i nuovi arrivati. Benvenuti in Svizzera!

News e Social Media

Comunicati stampa e link ai nostri profili sui social media.

Pubblicazioni

Rapporto annuale, statistiche e altre pubblicazioni.

La SEM si presenta

Informazioni riguardanti le attività e l’organizzazione della SEM.


Informazioni per scuole

Temi d’attualità

https://www.rhf.admin.ch/content/sem/it/home.html