L’aiuto individuale al ritorno è personalizzato in base alle esigenze delle persone che vogliono tornare volontariamente nel loro Paese di provenienza. Attualmente comprende l’assistenza finanziaria e materiale.
I candidati al ritorno che hanno soggiornato nei Cantoni possono ricevere un aiuto materiale supplementare fino a 3000 franchi per finanziare un progetto individuale di reintegrazione nel loro Paese di provenienza. Questo progetto può riguardare i settori del lavoro, dell’istruzione, dell’alloggio o altri ambiti, se necessario. Per particolari esigenze in termini di reintegrazione (ad es. esigenze professionali e abitative, casi di rigore o famiglie numerose) può essere concesso un aiuto materiale supplementare fino a 5000 franchi e, in caso di problemi di salute, un aiuto individuale al ritorno per motivi medici.
L’aiuto al ritorno dai Centri federali d’asilo (CFA) prevede le stesse prestazioni, ad eccezione dell’aiuto supplementare maggiorato. Tuttavia, l’aiuto al ritorno viene ridotto individualmente in funzione dello stato della procedura d’asilo, di motivi specifici del Paese e della durata del soggiorno. La SEM rivede continuamente il sistema scalare e il gruppo di destinatari e, se necessario, procede a degli adeguamenti.
Ultima modifica 26.04.2021