Recepimento e attuazione delle basi legali ai fini della riforma del sistema di informazione visti (VIS) e delle connesse condizioni di accesso agli altri sistemi di informazione dell’UE ai fini del VIS (sviluppi dell’acquis di Schengen) e sulla modifica della legge sugli stranieri e la loro integrazione

Di che cosa si tratta?


In generale

Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’approvazione e l’attuazione dei regolamenti (UE) 2021/1133 e (UE) 2021/1134 1134 ai fini della riforma del sistema di informazione visti (VIS). L’attuazione dei due regolamenti UE richiede adeguamenti della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI), della legge federale sul sistema d’informazione per il settore degli stranieri e dell’asilo (LSISA) e della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della Confederazione (LSIP) (progetto 1). È inoltre proposta una modifica della LStrI indipendente dagli sviluppi Schengen (progetto 2).


Il pacchetto di riforma del VIS

Il sistema di informazione visti è una banca dati dell’UE che collega le autorità di protezione delle frontiere esterne dello spazio Schengen con i consolati degli Stati Schengen in tutto il mondo. Il sistema è stato introdotto a livello mondiale nel 2015. Fornisce alle autorità competenti in materia di visti le informazioni più importanti sulle persone che richiedono un visto Schengen per soggiorni di breve durata e consente alle guardie di frontiera di riconoscere i viaggiatori che potrebbero costituire un rischio per la sicurezza. Al fine di garantire che queste autorità dispongano sempre delle informazioni necessarie, i regolamenti (UE) 2021/1133 e (UE) 2021/1134 estendono il sistema di modo che vi siano registrate in particolare anche le persone che sono titolari di un titolo di soggiorno o un visto per un soggiorno di lunga durata o che lo hanno richiesto.

La modernizzazione del sistema di informazione visti ha permesso di colmare lacune nell’informazione e in tal modo aumentare la sicurezza nello spazio Schengen.


Modifica della LStrl

È inoltre proposta una modifica della LStrI (progetto 2) volta a concedere all’UDSC nella sua funzione di autorità di perseguimento penale la facoltà di consultare il CIR e l’accesso ai sistemi di informazione dell’UE ad esso collegati (EES, ETIAS, VIS).

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 7 luglio 2021 l’UE ha adottato i regolamenti (UE) 2021/1133 e (UE) 2021/1134.
  • Questi regolamenti costituiscono degli sviluppi dell’acquis di Schengen e sono stati notificati alla Svizzera l’8 luglio 2021.
  • L’11 agosto 2021, il Consiglio federale ha deciso di recepire questi sviluppi Schengen, con riserva del soddisfacimento dei requisiti costituzionali, e ha notificato la sua decisione all’UE lo stesso giorno.
  • Dall’11 agosto al 18 novembre 2021 si è svolta la consultazione concernente il recepimento e l’attuazione di questi due regolamenti UE nonché la modifica della LStrI (comunicato stampa).
  • Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo al recepimento e alla trasposizione nel diritto svizzero degli scambi di note tra la Svizzera e l’UE concernenti il recepimento dei regolamenti (UE) 2021/1133 e (UE) 2021/1134 e relativo alla modifica della LStrI (comunicato stampa).

Documentazione

Risultati

Ultima modifica 18.05.2022

Inizio pagina