Progetto pilota «Ufficio esterno di segnalazione»

Il 1° novembre 2022 nei centri federali d’asilo (CFA) di Basilea e di Zurigo è entrato in funzione un ufficio esterno di segnalazione, presso il quale i richiedenti l’asilo e i collaboratori che svolgono mansioni legate all’assistenza e alla sicurezza possono segnalare eventuali irregolarità riscontrate all’interno della struttura. L’ufficio esterno è parte delle misure annunciate dalla SEM nel 2021 per scongiurare gli episodi di violenza all’interno dei CFA. L’iniziativa è un progetto pilota. Inizialmente era prevista una fase di test di 18 mesi (dal 1° novembre 2022 al 30 aprile 2024) seguita da una valutazione. Sulla base del rapporto intermedio la SEM ha deciso di prorogare il progetto pilota di ulteriori sei mesi fino al 31 ottobre 2024. In questo contesto l’offerta verrà estesa ad altri CFA nelle regioni d’asilo Svizzera nord-occidentale e Zurigo nonché ad altri gruppi di persone.

Contesto

La SEM si fa garante di interazioni rispettose nei confronti dei richiedenti l’asilo. Nel limite del possibile occorre evitare situazioni conflittuali violente tra i richiedenti l’asilo ma anche tra questi ultimi e i collaboratori dei CFA. A tale scopo sono state introdotte varie misure: personale aggiuntivo per la prevenzione dei conflitti, l’impiego di assistenti religiosi musulmani e colloqui periodici sul tema delle dipendenze. Il progetto pilota «Ufficio esterno di segnalazione», realizzato nei CFA di Basilea e Zurigo, si iscrive proprio nel contesto di tali misure.

Obiettivi del progetto

Lo scopo del progetto pilota è quello di fare in modo che le persone autorizzate possano segnalare a un servizio neutrale eventuali irregolarità in maniera autonoma. L’ufficio in questione presta ascolto anche per i riscontri positivi e, così facendo, funge da barometro della situazione all’interno dei CFA. Coniugando questa attività con la gestione della qualità, l’ufficio esterno contribuirà al continuo miglioramento per quanto riguarda alloggio, assistenza e sicurezza nei CFA.

Funzionamento degli uffici esterni

Gli uffici esterni di segnalazione si trovano al di fuori delle strutture della SEM, ma la distanza che li separa dai CFA di Basilea e di Zurigo è percorribile a piedi. I rispettivi uffici esterni accolgono segnalazioni riguardanti l’alloggio, l’assistenza, la sicurezza o il comportamento dei collaboratori. La loro offerta è rivolta, per l’appunto, ai richiedenti l’asilo dei CFA di Basilea e di Zurigo, nonché ai collaboratori che operano nell’ambito dell’assistenza e della sicurezza negli stessi CFA. Dal 1° maggio 2024 saranno operativi uffici esterni di segnalazione anche presso le strutture della protezione civile «Industrielle Werke Basel» (IWB), Hagmatten, Aesch e Arlesheim nella regione d’asilo Svizzera nord-occidentale e presso il CFA di Embrach nella regione d’asilo di Zurigo. Sempre nell’ambito di questa proroga, anche gli assistenti religiosi e i volontari che operano presso tali strutture potranno rivolgersi agli uffici esterni di segnalazione.

L’ufficio esterno di segnalazione è raggiungibile tramite vari canali di comunicazione (WhatsApp, Signal, via telefono, posta o per e-mail) e riceve una volta a settimana. In caso di necessità è disponibile un servizio d’interpretariato professionale via telefono. Dal 1° maggio 2024 le segnalazioni potranno essere presentate anche tramite un modulo online.

L’ufficio in questione rileva, categorizza e documenta le segnalazioni e, all’occorrenza, offre consulenza supplementare al di fuori degli orari di ricevimento settimanale. Inoltre – su esplicita richiesta dell’autore della segnalazione e con il suo consenso – le segnalazioni possono essere inoltrate anche ad altri centri specialistici e di consulenza o alle autorità penali, o può essere effettuata una segnalazione al Controllo federale delle finanze. L’ufficio esterno stesso non procede ad alcun accertamento dei fatti.

I beneficiari di questa offerta saranno informati dell’esistenza e del funzionamento dell’ufficio esterno di segnalazione tramite eventi informativi, opuscoli, avvisi oppure oralmente. Le segnalazioni devono poter essere effettuate in modo semplice, senza condizioni particolari; occorre altresì garantire a coloro che le effettuano la gratuità, la confidenzialità e l’anonimato.

Svolgimento della sperimentazione pilota

Nel corso della fase pilota, che dura 24 mesi, gli uffici di segnalazione formulano, sulla base delle segnalazioni ricevute, raccomandazioni periodiche non vincolanti all’indirizzo della SEM, che successivamente prende posizione in merito per iscritto. Entrambi gli uffici pilota sono gestiti dal Soccorso operaio svizzero SOS Berna risp. SOS Zurigo e presenteranno un rapporto alla SEM.

Finora presso i due uffici esterni di segnalazione sono giunte segnalazioni relative a vari temi legati ad alloggio, assistenza e sicurezza. Per la maggior parte le segnalazioni sono state effettuate dai richiedenti l’asilo e, in misura minore, anche dai collaboratori che operano nell’ambito dell’assistenza e della sicurezza. Per il momento le segnalazioni ricevute riguardano principalmente la fornitura di articoli d’igiene e indumenti.

Il progetto pilota è accompagnato da una valutazione esterna indipendente. La collettività sarà informata nel corso dell’autunno 2024.

Contatto

Indirizzo cui rivolgere domande: Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch
Ufficio esterno di segnalazione del CFA di Basilea: www.sah-be.ch/externe-meldestelle
Ufficio esterno di segnalazione del CFA di Zurigo: www.sah-zh.ch/externe-meldestelle

Ultima modifica 01.05.2024

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