Basi legali principali (RS / art.)

Nella presentazione dei diversi Stati, la Guida all’assistenza giudiziaria rinvia alla Raccolta sistematica del diritto federale concernente i trattati internazionali conclusi dalla Svizzera. Nonostante questo rinvio, si raccomanda all’utente di riferirsi alle disposizioni giuridiche delle convenzioni stesse. Riguardo al carattere vincolante e all’applicazione dei trattati non è possibile fornire alcuna garanzia.

Diritto penale

Le pagine sui Paesi contengono, nella parte "diritto penale", accanto alla Convenzione di assistenza giudiziaria  (RS 0.351.1) e al Secondo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale (PAII CEAG, RS 0.351.12),
RS 0.351.1
RS 0.351.12

delle indicazioni relative all’applicazione dei seguenti trattati:

Inoltre, altre convenzioni che contengono disposizioni inerenti l’estradizione o l’assistenza giudiziaria, possono essere applicabili per certi delitti:
Trattati multilaterali nell'ambito dell'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale

Stati Uniti d’America
Giusta il Trattato tra la Svizzera e gli Stati Uniti d’America sull’assistenza giudiziaria in materia penale (RS 0.351.933.6) e la legge federale relativa a questo trattato, l’UFG è, in questo caso particolare, il solo competente per decidere sull’ammissibilità dell’assistenza giudiziaria agli Stati Uniti d’America e sull’esecuzione della procedura d’assistenza giudiziaria. Ai Cantoni sono attribuiti soltanto gli atti esecutivi. Se esistono problemi in merito alla presentazione di una domanda agli Stati Uniti, l’Ufficio centrale USA dell’UFG è a disposizione per eventuali informazioni (numero telefonico +41 58 462 11 20).
RS 0.351.933.6

Diritto civile

Per i Paesi con cui un accordo bilaterale e multilaterale è stato concluso, (ad es. la Convenzione dell’Aia) occorre far uso della via più diretta di trasmissione, come è del resto indicato sulla pagina relativa al Paese. Le autorità centrali estere sono qui elencate soltanto per ragioni di completezza. Esempi: Germania, Francia, Italia.

Documentazione

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 27.10.2016